PEC - Guida

Accesso

Potete accedere alla vostra casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) tramite internet usando la Webmail oppure configurando un client di posta elettronica sul vostro pc.

Per l'accesso tramite internet andate all'indirizzo http://www.imagetechsrl.com/pec/, inserendo l'indirizzo della PEC a cui accedere e la password avrete accesso alla vostra casella.

Per l'accesso tramite software client (Outlook, Thunderbird, Mail di Apple) é necessario configurare il programma inserendo i parametri di seguito forniti.
Trovate una guida per configurare i software alla pagina http://www.imagetechsrl.com/clientpec/

 

Parametri Configurazione

Per l'accesso con software client installati sul vostro PC questi sono i parametri necessari :

nome utente : indirizzo e-mail
password : quella che vi è stata fornita dal nostro amministratore

POP3
server posta in arrivo : pop3s.pec.aruba.it
POP3 porta 995
SSL Attiva
server posta in uscita : smtps.pec.aruba.it
SMTP porta 465
SSL Attiva
IMAP porta 143

IMAP
server posta in arrivo : imaps.pec.aruba.it
IMAP porta 993 / SSL Attiva
server posta in uscita : smtps.pec.aruba.it
SMTP porta 465
SSL Attiva / IMAP porta 143

 

Differenze tra POP3 e IMAP

Sui client di posta elettronica è possibile configurare l'account di posta elettronica sia tramite POP3 che tramite IMAP
La differenza è nella gestione delle email che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

A volte può succedere che il sistema ANTISPAM blocchi mail valide, per recuperare queste mail ed evitare che il mittente venga bloccato di nuovo seguite le seguenti istruzioni.

POP3 : prevede il download di tutti i messaggi sul software client e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.

IMAP : permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche dal software client. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

 

Scopri i nostri Servizi Mail

Contattaci