NOD32 per Mac certificato da ICSA Labs

NOD32 per Mac certificato da ICSA Labs

ESET NOD32 Antivirus Business Edition ottiene la prima certificazione Anti-Malware per il sistema operativo Mac da ICSA Labs


Roma, 3 Febbraio 2011 – Future Time è lieta di segnalare che ICSA Labs ha constatato la perfetta compatibilità di ESET NOD32 Antivirus Business Edition con il Sistema Operativo Mac OS X. ESET NOD32 Antivirus Business Edition è il primo prodotto anti-malware a ricevere la certificazione per Mac da ICSA Labs.

ICSA Labs ha deciso di rilasciare questa certificazione – annunciata durante Macworld 2011 – a ESET per la rilevazione del malware, una funzionalità testata secondo i rigorosi criteri stabiliti dalla stessa ICSA Labs per la protezione dei desktop e dei server.

“La diffusione dei malware in un ambiente informatico eterogeneo o misto in cui siano presenti PC con Mac OS X e PC con Microsoft Windows è, oggi, una reale minaccia” secondo Andrew Hayter, direttore del programma anti-malcode di ICSA Labs. “Questo è il motivo per cui ICSA sta iniziando a certificare le soluzioni antivirus che operano su sistemi Mac, e che garantiscono un elevato livello di protezione agli utenti finali per entrambi i sistemi operativi”.

ESET NOD32 Antivirus Business Edition per Mac OS X fornisce un avanzato sistema di protezione con un’interfaccia efficace che funziona in background, garantisce la protezione in tempo reale dai malware e aiuta a mantenere un adeguato livello di sicurezza fornendo una protezione anti-malware sempre aggiornata per le piattaforme Mac, Windows e Linux.

Per ricevere la certificazione di ICSA Labs i prodotti antivirus devono essere in grado di rilevare i virus in modalità on demand, rilevare e impedire la replicazione dei virus in fase di accesso, non segnalare alcun falso positivo e riportare nei log ogni virus rilevato. Per valutare la qualità della protezione fornita dai prodotti certificati, ICSA Labs prova e riprova continuamente i prodotti per verificare che siano conformi ai propri criteri. Le versioni successive e gli aggiornamenti dei prodotti certificati vengono nuovamente testate per verificare che soddisfino i medesimi criteri.

“ESET è il primo produttore di software di sicurezza a ottenere la certificazione di ICSA Labs per Mac” ha affermato Paolo Monti, direttore tecnico di Future Time. “Da sempre ESET si è distinta per essere tecnologicamente un passo avanti alla concorrenza, e le notizie di questi giorni non fanno che confermare questa strategia vincente", conclude Monti.

“Il mondo Mac rappresenta una sfida interessante per la nostra azienda" ha affermato Luca Sambucci, operations manager di Future Time, "le prime stime di ESET evidenziano un interesse crescente per la sicurezza da parte degli utenti Mac italiani. Nelle statistiche di download delle firme antivirali ESET, gli utilizzatori di Mac italiani sono i più attivi in Europa, e se si analizzano i dati mondiali l'Italia è seconda solo agli Stati Uniti".
"Le piattaforme Apple", prosegue Sambucci, "sono sempre più presenti nelle aziende, grazie anche alla spinta data dai nuovi straordinari device ideati a Cupertino. Prevediamo un forte interesse da parte del mondo Mac per le nuove soluzioni di sicurezza di ESET per i sistemi Mac OS X, sia in ambito domestico sia in ambito business".