Web Marketing , aggiornato algoritmo Google

Web Marketing , aggiornato algoritmo Google

Nel mese di giugno Google ha aggiornato il suo algoritmo, l’informazione è stata rivelata sul suo blog da Glenn Gabe, di G-Squared Interactive che ha notato una certa instabilità rilevata nei risultati di ricerca, alcuni siti hanno registrato una crescita in termini di ranking, mentre altri hanno sofferto di un brusco calo.(link blog)


L'aggiornamento sembra abbia colpito siti con contenuti generici o con troppa pubblicità che hanno avuto una perdita nel ranking mentre quelli con contenuti di qualità hanno registrato un miglioramento nella visibilità.


Ci si è chiesto se si trattasse del temuto aggiornamento di Penguin ma la stessa Google per voce di John Mueller annuncia , in un video (link su you tube) che la release 4.0 di Penguin non è stata rilasciata , si propende per cui a pensare ad un implementazione dell'algoritmo che favorisca la user experience .


Su Local Seo Guide si trova un interessante articolo (link articolo) che ci illustra i principali fattori di ranking per il 2016.

Tra questi troviamo :

  • segnali di ranking SEO tradizionali (Website signal), tra cui troviamo le keywords e  il numero di parole all’interno della pagina che sono in grado di influenzare le performance di Google My Business. Questo obbliga ad una attenta cura dei testi e delle parole da utilizzare perchè sono fattori fondamentali per l'aumento di visibilità.
  • L'utilizzo di Google My Business con profilo verificato e nella sua completezza (immagini, testi, recensioni) è ora considerato come un fattore fondamentale per il ranking di un sito.
  • I Link ovviamente rimango fondamentali e riescono a rappresentare uno dei fattori più importanti per ottenere un vantaggio competitivo.

Rimangono ovviamente fondamentali i criteri precedenti tra cui la compatibilità con sistemi mobile e la velocità di visualizzazione della pagina stessa.


I cambiamenti e gli aggiornamenti di Google Search sono sempre più frequenti  questo vuol dire che la pianificazione di una campagna pubblicitaria deve essere sempre più attenta cercando non solo di rispettare gli attuali standard ma anche implementando nuove tecnologie  come il mobile, il voice search e le app.



Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Web Marketing : http://www.imagetechsrl.com/contatti.asp


by Eugenio Larosa